chi siamo

..il risultato di una lunga storia ….

…un tentativo di risposta a necessità reali….

…parte di un progetto comunitario nato dall’analisi realizzata nel territorio del Chaco Boliviano con le comunità indigene Guaranì negli anni ’80​

Produzione, Infrastrutture, Salute, Educazione Terra e territorio.

Tra questi componenti la Salute, è considerata come sintesi e risultato di un impegno comune e possibile nella misura in cui si realizzi l’obiettivo di questi cinque settori: “completo benessere fisico, mentale, sociale e spirituale” (in guaranì, Tekove Katu).

Una salute integrale comporta in primo luogo la soddisfazione delle necessità basilari: acqua potabile, cibo, casa, servizi sanitari, educazione, energia, terra sufficiente, mezzi appropriati, stipendio adeguato, in un ambito di una cultura di diritti umani.

Per rispondere ai bisogni della prevenzione, dell’assistenza e della difesa della salute, il primo passo è la formazione di un personale identificato con la propria gente e con la propria cultura, bilingue e interculturale.

Una Scuola insomma che riscatti la medicina tradizionale nella misura della possibilità e che aiuti a conoscere e praticare una “medicina occidentale” essenziale e non alienante.

Il profilo formativo che la Scuola Tekove Katu si prefigge è un personale di salute adeguato alle necessità assistenziali , socio-culturali e politiche: educatore nella comunità.

Per gentile concessione di “Radio 1 Rubrica – Pianeta dimenticato” potete ascoltare un’intervista a P. Tarcisio Ciabatti
(Direttore Gianfranco D’Anna, intervistatrice giornalista Diletta Varlese)