ricerca epidemiologica

NEURO - epidemiologia

Uno dei temi a cui abbiamo dedicato particolare attenzione in questi lunghi anni è stato quello dell’epilessia e di una delle sue cause più importanti, la cisticercosi.

L’epilessia è una delle più frequenti patologie neurologiche al mondo e si stima che ad oggi vi siano 50 milioni di persone affette, 40 milioni delle quali vivono nei paesi in via di sviluppo, dove solo 1/3 riceve adeguato trattamento farmacologico per il controllo delle crisi. Anche l’epilessia ha infatti uno stretto legame con la povertà e le svantaggiate condizioni socio-sanitarie.

Si ringrazia il Ministero degli Affari Esteri e la Regione Toscana per il sostegno accordato a queste iniziative.

Obiettivo: valutare la frequenza della neurocisticercosi (NCC) in una ben definita coorte prevalente di pazienti con epilessia in un’area rurale della provincia della Cordillera.

Metodo: è stato condotto uno studio neuroepidemiologico porta a porta in due fasi su un campione di 10.124 individui in un’area rurale della provincia della Cordillera, in Bolivia, per stimare la prevalenza delle malattie neurologiche più comuni, inclusa l’epilessia. Un team di operatori sanitari ha fornito uno strumento di screening standard per le malattie neurologiche; gli individui positivi allo schermo sono stati sottoposti a un esame neurologico completo. I pazienti epilettici sono stati diagnosticati secondo la definizione proposta dalla Lega internazionale contro l’epilessia (ILEA, 1993). I pazienti epilettici identificati sono stati sottoposti a elettroencefalogramma, tomografia computerizzata (TC) ed esame sierologico per rilevare gli anticorpi contro Taenia solium utilizzando il metodo enzimatico di immunoelettrotransfer blot.

Risultati: A conclusione dello studio, sono stati rilevati 124 individui con epilessia definita prevalente. Secondo la classificazione proposta dall’ILAE nel 1981, le crisi parziali erano la tipologia più comunemente diagnosticata (66 pazienti, 53,3%). Dei 124 pazienti, 105 erano stati sottoposti a TC ed è stato prelevato un campione di sangue da 112 pazienti per rilevare gli anticorpi contro il T. solium; su 97 pazienti, erano disponibili dati sia neurologici che sierologici. Considerando le caratteristiche radiologiche, sierologiche e cliniche di questi 124 pazienti, 34 (27,4%) soddisfacevano i criteri per la diagnosi di NCC definito o probabile proposti nel 2001. Di questi 34 pazienti, 24 (70,6%) presentavano crisi parziali.

Conclusioni: i nostri dati confermano l’elevata frequenza di NCC in una coorte prevalente ben definita di pazienti con epilessia.

Leggi l’articolo ENG

Uno studio porta a porta è stato condotto nelle aree rurali della provincia della Cordillera, in Bolivia, per determinare la prevalenza del morbo di Parkinson (PD) in un campione di 9.955 individui. Cinque casi di PD sono stati trovati il ​​giorno della prevalenza, 1 novembre 1994. La prevalenza grezza era 50,2/100.000 (IC 95% 18,5-124,5) e 286/100.000 (IC 95% 28-543) nei 40 anni. o più. La prevalenza riscontrata è molto vicina ai tassi registrati in altri paesi in via di sviluppo.

Leggi l’articolo ENG.

Obiettivo: valutare la relazione tra epilessia e infezione da Taenia solium e Toxocara canis con uno studio caso-controllo, nell’area rurale della Provincia di Cordillera, Bolivia. Metodi: è stato condotto uno studio preliminare di prevalenza porta a porta in due fasi per determinare la prevalenza dell’epilessia e identificare casi e controlli. Per ogni caso sono stati selezionati almeno due controlli, abbinati per sesso, età e comunità di residenza. Casi e controlli sono stati studiati sierologicamente per gli anticorpi contro T. canis mediante ELISA e contro T. solium mediante immunoelectrotransfer-blot enzimatico (EITB).

Risultati: lo studio di prevalenza ha rilevato 130 casi confermati di epilessia, di cui 113 potevano essere scelti per lo studio caso-controllo (59 crisi parziali e 54 crisi generalizzate). Sono stati selezionati 233 controlli. L’analisi multivariata è stata utilizzata per uno studio caso-controllo abbinato. C’era un’associazione tra T. solium EITB positività ed epilessia con un OR di 1,85 (IC 95%, 0,99-3,4) considerando tutti i casi. Un’associazione più forte è stata trovata in quelli con epilessia parziale a esordio tardivo (15 anni o più), dove l’OR era 3,66 (IC 95%, 1,10-12,10). Un’associazione positiva è stata trovata anche con T. canis considerando tutti i casi con OR di 2,79 (IC 95%, 1,41-5,19). Questo aumenta in quelli con epilessia parziale a esordio tardivo in cui l’OR era 18,22 (IC 95%, 2,10-158,10).

Conclusioni: questi risultati suggeriscono che sia la neurocisticercosi che la toxocarosi potrebbero in parte spiegare la maggiore prevalenza dell’epilessia, in particolare la forma parziale, nei paesi in via di sviluppo.

Leggi l’articolo ENG.

Abbiamo condotto uno studio porta a porta nelle aree rurali della provincia della Cordillera, Bolivia, per determinare la prevalenza delle malattie neurologiche più comuni in un campione di circa 10.000 abitanti. Un team di operatori sanitari non medici ha utilizzato uno strumento di screening standard per le malattie neurologiche, una versione leggermente diversa del protocollo dell’Organizzazione mondiale della sanità. Tutte le persone risultate positive allo screening sono state sottoposte a un esame neurologico completo.

Dopo lo screening, abbiamo trovato 1.130 individui positivi, di cui 909 avevano 15 anni o più. Dopo l’esame neurologico, abbiamo trovato 52 casi che avevano avuto la paralisi di Bell durante la loro vita nella popolazione di età pari o superiore a 15 anni. La prevalenza una tantum, al 1 novembre 1994, era di 11,1/1.000 (intervallo di confidenza al 95%, 7,8-14,5) per la popolazione di età pari o superiore a 15 anni. La prevalenza era più alta nelle donne che negli uomini (rispettivamente 13,7 e 8,7/1.000) ed aumentava con l’età, raggiungendo un picco nel gruppo di 65 anni o più (31,7/1.000). Solo 3 casi (5,8%) avevano ricevuto terapia medica.

Leggi l’articolo ENG

Obiettivo: è stato condotto uno studio porta a porta nelle aree rurali della provincia della Cordillera, Dipartimento di Santa Cruz, Bolivia. È stato scelto un campione a grappolo di 10.124 abitanti e sono stati valutati 9.955 individui. L’obiettivo era quello di determinare la prevalenza delle malattie neurologiche più comuni (epilessia, ictus, parkinsonismo e neuropatia periferica) in questa popolazione.

Metodo: è stata utilizzata una versione modificata dello strumento di screening dell’Organizzazione mondiale della sanità. Allo screening, 1.130 individui sono risultati positivi e 1.027 sono stati sottoposti a esame neurologico completo. Secondo le linee guida dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, l’ictus è definito come “segno clinico di alterazione focale (o globale) delle funzioni cerebrali a rapida progressione, di durata superiore alle 24 ore o che porti alla morte, senza causa apparente se non di origine vascolare. È stato considerato solo il primo ictus ed è stato escluso un possibile ictus.

Risultati: sono stati trovati 16 soggetti (casi) che avevano avuto un ictus completo nel giorno di prevalenza (1 novembre 1994). La prevalenza grezza di ictus era 174/100.000 (322/100.000 aggiustata per l’età secondo la popolazione standard mondiale) e 663/100.000 negli individui di età ≥35 anni. La prevalenza era >2 volte maggiore negli uomini rispetto alle donne (247/100.000 e 99/100.000, rispettivamente) e aumentava rapidamente con l’età. Sette casi sono stati ricoverati in ospedale e hanno ricevuto un trattamento specifico.

Conclusioni: la prevalenza grezza in questo studio è inferiore a quella dei paesi sviluppati, probabilmente a causa di un alto tasso di mortalità. Questi dati sono paragonabili a quelli di altri studi condotti nelle aree rurali dei paesi in via di sviluppo.

Leggi l’articolo ENG

Obiettivo: condurre uno studio porta a porta nelle aree rurali della provincia della Cordillera, Dipartimento di Santa Cruz, Bolivia, per determinare la prevalenza di malattie neurologiche (epilessia, ictus, parkinsonismo e neuropatia periferica) in un campione di circa 10.000 abitanti.

Metodo: un team di operatori sanitari non medici ha utilizzato uno strumento standard di screening delle malattie neurologiche, una versione leggermente diversa del protocollo dell’Organizzazione mondiale della sanità. Tutte le persone positive allo screening di base sono state sottoposte ad esame neurologico.

Risultati: allo screening, gli autori hanno trovato 1130 persone positive e 1027 di loro sono state valutate dai neurologi. Secondo la definizione della Lega internazionale contro l’epilessia, sono stati rilevati 124 pazienti epilettici (prevalenza, 12,3/1000) e 112 di loro avevano epilessia attiva (prevalenza, 11,1/1000) nel giorno della prevalenza (1 novembre 1994). La più alta prevalenza specifica per età si è verificata nella fascia di età 15-24 anni. La prevalenza specifica per sesso era maggiore nelle donne (13,1/1000) rispetto agli uomini (11,4/1000). Ottantanove pazienti (71,8%) avevano una registrazione EEG standard. Considerando l’EEG e i dati clinici, le crisi parziali erano il tipo più comune (53,2%) secondo la classificazione della International League Against Epilessia. L’età media di insorgenza era di 20,7 anni per le crisi parziali e di 13,6 anni per le crisi generalizzate. Solo il 10,5% dei pazienti aveva ricevuto un trattamento specifico per più di 2 mesi nella loro vita.

Conclusione: questo studio sulla prevalenza dell’epilessia in Bolivia conferma che questa malattia è uno dei principali problemi sanitari nelle aree rurali dei paesi in via di sviluppo.

Leggi l’articolo ENG

Uno studio porta a porta è stato condotto nelle aree rurali della provincia della Cordillera, Dipartimento di Santa Cruz, Bolivia. È stato scelto un campione di cluster di 10.124 abitanti. L’obiettivo era quello di determinare la prevalenza delle patologie neurologiche più frequenti (epilessia, ictus, parkinsonismo e neuropatia periferica) in questa popolazione utilizzando una versione modificata dello strumento di screening dell’Organizzazione Mondiale della Sanità. 1.130 soggetti studiati sono risultati positivi e sono stati valutati dai neurologi. In questo articolo descriviamo il background ei metodi dello studio e le caratteristiche della popolazione.

Leggi l’articolo ENG