ricerca epidemiologica

Vaccinazione Morbillo

Il morbillo rimane uno dei principali obiettivi di sanità pubblica del mondo, in particolare nei Paesi in via di sviluppo dove si verificano ancora 30-40 milioni di casi e 745 mila morti ogni anno.

Questo rappresenta il 50-60% dei decessi attribuibili alle malattie prevenibili con la vaccinazione dei bambini. Una delle prime e più importanti attività portate avanti nelle comunità rurali del Chaco boliviano, nell’ambito dell’implementazione di un sistema di Primary Health Care (Atención Primaria de Salud), fu proprio l’organizzazione di efficaci campagne vaccinali per la prevenzione delle più comuni e gravi malattie infantili.

Accompagnando questo processo, anche le nostre attività di ricerca hanno avuto tra gli obiettivi prioritari la valutazione dell’efficacia delle strategie vaccinali, con particolare attenzione a quella anti-morbillosa.

Si ringrazia il Ministero degli Affari Esteri e la Regione Toscana per il sostegno accordato a queste iniziative.

La risposta alla rivaccinazione contro il morbillo è stata valutata nel 1994 in 202 bambini boliviani in età scolare trovati con livelli di anticorpi inferiori a 200 miu (migliaia di unità internazionali) dall’inibizione dell’emoagglutinazione (HI) in uno studio sierologico su larga scala. . Dei 202 bambini rivaccinati, 164 (82%) erano sieroconvertiti tra lo studio sierologico del 1993 e il campione di sangue raccolto prima della rivaccinazione.

A Santa Cruz si era verificata un’epidemia di morbillo 6 mesi prima della rivaccinazione. Tra i sieroconvertiti, solo il 6% aveva il morbillo e il 15% aveva una storia di contatto con un caso di morbillo. Tutti i 20 bambini con anticorpi HI non rilevabili prima della rivaccinazione e tutti i 6 bambini con livelli inferiori a 100 miu, si sono sieroconvertiti dopo la rivaccinazione. Le medie geometriche dei titoli HI a 4 settimane dalla rivaccinazione erano 2018 miu (limiti di confidenza al 95% [95% CL] 1143, 3564) e 398 miu (95% CL 254, 625) nei 2 gruppi, rispettivamente.

Sei dei 9 bambini con titoli anticorpali pre-rivaccinazione compresi tra 100 e 199 miu si sono sieroconvertiti anche. Nessun bambino ha avuto una reazione IgM specifica per il morbillo. Tra i 29 bambini sieroconvertiti e seguiti per un anno dalla rivaccinazione, 15 (52%) hanno mostrato una diminuzione di 4 volte o maggiore dei livelli di anticorpi e 8 di loro hanno raggiunto livelli inferiori a 200 miu. Questo studio mostra che la rivaccinazione ha successo nel produrre una risposta anticorpale nei bambini con titoli pre-rivaccinazione bassi o non rilevabili, ma conferma anche che l’immunità prodotta dal vaccino viene rapidamente persa.

Leggi l’articolo ENG

Uno studio su base comunitaria è stato condotto nella città di Santa Cruz, in Bolivia, per determinare la prevalenza specifica in diversi gruppi di età degli anticorpi anti-morbillo, per determinare i fattori associati all’assenza di anticorpi rilevabili contro il virus del morbillo e confrontare i risultati delle metodiche per la rilevazione delle immunoglobuline G (IgG) antimorbillo nella saliva e nel siero.

Campioni di siero di 1.654 bambini sono stati testati per la presenza di anticorpi IgG utilizzando la tecnica di inibizione dell’emoagglutinazione (HI); Campioni di saliva sono stati ottenuti anche da 187 bambini e testati per gli anticorpi IgG contro il virus del morbillo utilizzando un metodo radioimmunologico. La copertura vaccinale contro il morbillo riportata nei bambini di età compresa tra 12 e 35 mesi era del 77% (intervallo di confidenza [CI] 95%, 72-81%). L’87% (95% CI 85-89%) aveva anticorpi HI, ma un’alta percentuale aveva livelli di anticorpi inferiori a 200 miu (30-40% dei bambini di età compresa tra 2 e 14 anni).

La mancanza di anticorpi contro il morbillo era associata alla mancanza di vaccinazione contro il morbillo, una storia negativa per il morbillo, la vita nel centro città, i residenti di Santa Cruz per tutta la vita e la giovane età. Su 212 bambini senza anticorpi rilevabili contro il morbillo, il 58% aveva una storia positiva di vaccinazione o malattia del morbillo, quindi le informazioni storiche non erano sufficientemente affidabili per identificare i bambini suscettibili. Il test della saliva non era sufficientemente sensibile per essere utilizzato per lo screening della popolazione; solo il 54% dei 171 campioni salivari di bambini con anticorpi HI nel siero erano positivi.

Per l’anno 1994 è prevista una campagna di vaccinazione di massa contro il morbillo di tutti i bambini di età inferiore ai 15 anni. Sebbene solo il 7% dei bambini in età scolare a Santa Cruz fosse sieronegativo, l’efficacia della campagna di massa in questa fascia di età dipende in parte dalla risposta alla rivaccinazione dei bambini con livelli di anticorpi bassi ma rilevabili.

Leggi l’articolo ESP o ENG.

Tra ottobre 1988 e aprile 1989 è stato condotto uno studio nel Distretto sanitario della Cordillera (Dipartimento di Santa Cruz, Bolivia) per determinare la sieroprevalenza degli anticorpi del morbillo e il tasso di sieroconversione in un gruppo di bambini senza morbillo precedentemente vaccinati (9-36 mesi di età) dalle aree urbane e rurali della provincia, prima e dopo l’immunizzazione con una dose standard di vaccino contro il morbillo di Schwarz.

Dei 265 bambini precedentemente non vaccinati, 77 (29%) avevano anticorpi IgG contro il morbillo prima dell’immunizzazione; 141 su 147 (96%) bambini sieronegativi al momento della vaccinazione sieroconvertiti. Nessuna differenza nella sieroprevalenza e nei tassi di sieroconversione è stata trovata tra i gruppi urbani e rurali.

Leggi l’articolo ESP o ENG.