Obiettivo Francesco

Obiettivo francesco

L’associazione missionaria Obiettivo Francesco affonda le sue radici nel lontano 1996, quando alcune famiglie legate ai Frati Minori della Toscana, in particolare alla Parrocchia di San Francesco a Firenze, iniziarono a realizzare numerose iniziative per sostenere le missioni francescane in Bolivia. Successivamente il 4 ottobre del 2000 ha stabilito la propria sede al Convento francescano di Santa Maria all’Incontro, in accordo con la Provincia Toscana O.F.M.

Obiettivo Francesco è un’ente del terzo settore legalmente riconosciuto ed ha come statuto il sostegno ai fratelli più fragili per migliorare la loro condizione sanitaria, educativa ed economica.

In particolare l’associazione si è sempre rivolta alla popolazione Guaranì che abita il sud della Bolivia e durante il primo viaggio in Bolivia nell’estate del 2004 alcuni volontari e benefattori conobbero l’opera svolta da Padre Tarcisio in questi territori.

Furono estremamente colpiti dalla sua forza e determinazione tanto da sostenere un progetto economicamente importante per una piccola associazione appena agli inizi.

Il progetto denominato “Equipe Mobile”prevedeva l’istituzione di unità mobili (Jeep attrezzate) con medici specialisti e infermieri professionali, che con i loro spostamenti sul territorio, fossero in grado di raggiungere le popolazione Indios che vivono nelle zone più povere e disagiate, lontane dai centri sanitari.

Da allora il cammino associativo è stato lungo e, grazie agli impegni di tanti benefattori, volontari e personale, tanto proficuo da permetterci di sostenere in Bolivia anche altri progetti  come la Scuola di Salute Pubblica Tekove Katu.

Padre Tarcisio con la sua serenità, povertà evangelica e speranza nella Provvidenza è stato un punto di riferimento fondamentale per supportare anche le difficoltà che l’associazione ha dovuto superare  nei momenti più difficili.

Il contatto diretto con lui e con i suoi collaboratori attuali ci permette di essere aggiornati sui progetti, di accogliere nuove proposte e di proseguire il cammino iniziato ormai molti anni fa.

Questo articolo ha 2 commenti.

  1. Emanuele Molesti

    Mi piace tantissimo.

    1. Francesco

      Un ringraziamento speciale a tutti voi amici di Obiettivo Francesco per il supporto costante che anche nei momenti piu difficili non ci avete mai fatto mancare, Yasoropay Tuicha

Lascia un commento